RICHIEDI UN PREVENTIVO DI SOGGIORNO

AZIENDA AGRICOLA

L’azienda agricola Santa Caterina, attiva fin dal 1984, coltiva terreni per un totale di circa sessanta ettari in corpi aziendali separati situati nei comuni di Cento (FE), Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale (BO).

Le colture sono diversificate a seconda dell’annata agraria. Parte dei terreni è coltivata con il metodo biologico certificato da CCPB. 

Nelle ultime annate agrarie sono stati coltivati in biologico circa  quattro ettari di frutteto di pere (tra cui la pera “Abate Fetel” IGP Emilia Romagna) e una parte di bosco con colture antiche da recuperare (mela “Abbondanza”, pera “San Giovanni”, albicocco “Reale di Imola”, etc..).

Abbiamo anche dedicato una parte della superficie a coltivazione biologica di zucche alternate in rotazione a frumento tenero, orzo e soia.

In alcuni  corpi aziendali sono presenti pioppeti e grandi stagni, anticamente utilizzati per la macerazione della canapa (denominati per questo “maceri”). Nel fondo di Monteborre il grande macero recintato ospita un piccolo allevamento di galline di cui utilizziamo uova, solo per uso privato.     

Nel 2018 si è deciso di utilizzare un terreno già certificato biologico, per l’impianto di un vigneto varietà “Pinot bianco”, che ci consentirà  di diversificare ulteriormente le nostre produzioni agricole,  e di aggiungere il vino ai nostri prodotti. Infatti attualmente, utilizzando le nostre materie prime, con la collaborazione di una azienda specializzata in trasformazioni biologiche, realizziamo puree, succhi di frutta e marmellate.